„La parola comunismo fin dai più antichi tempi significanon un metodo di lotta, e ancor meno uno speciale mododi ragionare, ma un sistema di completa e radicaleriorganizzazione sociale sulla base della comunione deibeni, del godimento in comune dei frutti del comunelavoro da parte dei componenti di una società umana,senza che alcuno possa appropriarsi del capitale socialeper suo esclusivo interesse con esclusione o danno dialtri.“ Luigi Fabbri
per giulio
lunedì 27 aprile 2020
il Venerdì Libertario - Primo Maggio Internazionalista (Dentro le nostre radici)
Venerdì 1 maggio 2020 ore 18,30 - Primo Maggio Internazionalista (Dentro le nostre radici)
Con Totò Caggese, Piero Castoro, Tonino D'Ambrosio, Nicola Ratano ed altri
Niente di più solenne: il Primo Maggio è ormai una data e non come il 14 luglio per la Francia il 20 settembre per l’Italia o altre date per altre nazioni.
E’ data universale.
Il fatto è nuovo e ritrae l’universalità del moto e del pensiero sociale. Quando all’anno avete aggiunto questa festa del mondo, che non è segnata nei calendari della chiesa e dello stato, non è segnata nelle memorie storiche di nessuna nazione, di nessun ateneo, di nessun istituto autorevole e antico, voi vi troverete in cospetto di un’Idea che si è sostituita ai vecchi poteri.
Voi potete scomunicarla con nome non suo, potete insidiarla e combatterla: ma essa è giunta a fissarsi in una data universale, è fissa come il destino.
Di primo maggio in primo maggio vi farà più pensosi: aumenterà proseliti; farà i conti ora per ora sulla classe dirigente; si gioverà delle scoperte, degli errori altrui, dei dolori propri; e, ragionando e ruggendo, salirà verso i tempi nuovi.
Giovanni Bovio, 1911.
il Venerdì Libertario
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento