ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA

ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA
O SCEGLI NOI O SCEGLI LORO

campagna contro la contenzione meccanica

per giulio

per giulio

venerdì 2 settembre 2016

L'"affaire" del Burkini. La Francia sta diventando matta Alternative Libertaire* - 24 agosto 2016

L'"affaire" del Burkini. La Francia sta diventando matta
Alternative Libertaire* - 24 agosto 2016 –



Perseguitando la minoranza musulmana nella maniera più assurda i politici francesi fomentano il razzismo e creano fratture nella società. In breve, fanno esattamente il gioco dello Stato Isamico che recluta e si rafforza sull'odio e sul risentimento.
Uno scandalo lanciato dal Front National su una "giornata burkini" in una piscina privata dalle parti di Marsiglia; una rissa da spiaggia falsamente attribuita a una storia di burkini; diversi Comuni che seguono il Sindaco di Cannes che, il 28 lugio, ha vietato l'accesso in spiaggia " a tutte le persone che non abbiano una corretta tenuta, rispettosa della corretta educazione e della laicità"; dei poliziotti che si rendono ridicoli obbligando una donna a spogliarsi in spiaggia in nome dell'"ordine pubblico"..
Estate triste, listata a lutto dall'attentato di Nizza, poi appannata dalla polemica patetica che si è scatenata attorno al "burkini", un costume da bagno che copre il corpo delle donne musulmane che sperano così, conformemente alla loro intepretazione dell'Islam, di "proteggere la propria modestia".
L'abbigliamento strappato alla stretta libertà individuale! Il divieto da parte di diversi Comuni (completamente illegale, tra l'altro, in seguito allo stop dato dal Consiglio di Stato del 36 agosto) la dice lunga sulla furia islamofobica che infetta la società francese.


JPEG - 133.5 ko
JPEG - 82.4 ko
Nice, le 23 août 2016.
cc Best Image
Bisogna d'altra parte sottolineare che il pretesto femminista, finora usato fino allo sfinimento, non è neanche più utilizzato dai censori. Ormai è l'antiterrorismo che prevale, quando dei giudici amministrativi giustificano i divieti anti-burkini spiegando che questa tenuta " non può in effetti essere interpretata solo come un semplice segno di religiosità [...] nel contesto di stato di emergenza e dei recenti attentati islamisti".
Si mischia tutto, alla faccia del buon senso e della realtà dei fatti.
Per i politici del PS, del partito di Sarkozy, o del Front National, il gioco è semplice: limitare l dibattito pubblico alla questione identitaria per passare sotto silenzio i veri problemi che minano la società. Perchè quello che, ogni giorno, che rende la vita dura alle classi popolari non è nè la lunghezza delle gonne, nè i pasti sostitutivi a mensa, nè i burkini in spiaggia ma lo sfruttamento, la precarizzazione, la disoccupazione, le discriminazioni razziste e sessiste....
Alternative Libertaire rifiuta l'assimilazione tra la religione islamica e il terrorismo, e rifiuta questi tentativi vergognosi di rendere invisibile una minoranza e scluderla dallo spazio pubblico.
Con i nostri colleghi, nelle nostre famiglie, a scuola o al lavoro, non lasciamo campo libero al razzismo.
*Alternative Libertaire, Segretariato alle relazioni esterne

Nessun commento:

IX Congresso Nazionale della FdCA

IX Congresso Nazionale della FdCA
1-2 novembre 2014 - Cingia de' Botti (CR)