ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA

ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA
O SCEGLI NOI O SCEGLI LORO

campagna contro la contenzione meccanica

per giulio

per giulio

lunedì 22 marzo 2021

La rivolta di Kronstadt (1921-2021) Incontro con Giorgio Sacchetti -il venerdì libertario

 
La rivolta di Kronstadt (1921-2021)
Incontro con Giorgio Sacchetti

«Fu il lampo» ebbe a dire Lenin della rivolta di Kronstadt «che illuminò meglio di ogni altro fatto la nostra realtà.» Nel marzo del 1921 i marinai della base navale del golfo di Finlandia, "onore e gloria" della rivoluzione russa, si ribellarono contro il governo bolscevico, che pure avevano aiutato a conquistare i] potere. Con la parola d'ordine "liberi soviet", fondarono una comune rivoluzionaria che sopravvisse sedici giorni, prima di soccombere di fronte alle truppe inviate contro di loro attraverso il ghiaccio. Dopo una lunga e selvaggia battaglia che fece riscontrare gravi perdite da ambo le parti i ribelli dovettero cedere. La rivolta diede immediatamente luogo a un'aspra polemica, che perdura tuttora. Perché i marinai si erano ribellati? Secondo i bolscevichi, essi erano agenti di una cospirazione delle guardie bianche, fomentata in Occidente dagli emigrati russi e dai loro sostenitori, gli alleati franco-britannici. Secondo coloro che simpatizzavano con i marinai, questi erano invece martiri rivoluzionari che si battevano per ripristinare l'idea dei soviet contro la dittatura bolscevica. La eliminazione della rivolta costituì, ai loro occhi, un atto di brutalità che distrusse definitivamente il mito che la Russia sovietica fosse «uno stato degli operai e dei contadini». (Paul Avrich, Kronstadt 1921, Princeton University Press, 1970, p.11)

Giorgio Sacchetti (1951), PhD in Storia del movimento sindacale, professore associato abilitato in Storia contemporanea. Si occupa di Anarchist studies e Labour history ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Attualmente docente a contratto all'Università dell'Aquila.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

L'indirizzo della sala telematica è sempre lo stesso  https://www.gotomeet.me/Movimento13Gennaio.

ATTENZIONE: per entrare nell'evento non è richiesta nessuna registrazione e nessun pagamento. Se vi chiedono di registrarvi o di pagare siete sul link errato.

La sala telematica verrà aperta sempre un'ora prima dell'inizio degli eventi e potete fare le prove di ingresso ed uscita dalla sala.

1) Puoi partecipare dal tuo computer via WEB (senza installare nulla sul tuo sistema) con i browser Google Chrome v72 o versioni successive, Microsoft Edge v77 o versioni successive cliccando sul seguente link: Https://app.gotomeeting.com e immettendo il seguente codice riunione 442-528-485;

2) Puoi partecipare dal tuo computer installando l’apposita APP, da caricare sul tuo computer seguendo le istruzioni a partire dal seguente indirizzo web: https://www.gotomeet.me/Movimento13Gennaio

3) Se hai già installato l’APP è sufficiente avviare l’APP e digitare il codice riunione 442-528-485;

4) Su cellulari, smartphone, tablet è necessario installare l’APP (GotoMeeting) e digitare il codice riunione 442-528-485
Alla sala sono possibili massimo 250 collegamenti. E’ buona norma collegarsi con microfono e telecamera spenti. Microfono e telecamera dovete accenderli prima di prendere la parola. E’ opportuno nel collegarsi indicare il proprio nome e cognome. Se lasciate il vostro indirizzo e-mail verrete inseriti nella maling list del Venerdì Libertario.
Avviata l'app ti chiederà il codice riunione a cui vuoi partecipare. Il nostro codice è 442-528-485
La registrazione dell'incontro sarà disponibile per una visione differita nei giorni successivi all'incontro.

Nessun commento:

IX Congresso Nazionale della FdCA

IX Congresso Nazionale della FdCA
1-2 novembre 2014 - Cingia de' Botti (CR)