„La parola comunismo fin dai più antichi tempi significanon un metodo di lotta, e ancor meno uno speciale mododi ragionare, ma un sistema di completa e radicaleriorganizzazione sociale sulla base della comunione deibeni, del godimento in comune dei frutti del comunelavoro da parte dei componenti di una società umana,senza che alcuno possa appropriarsi del capitale socialeper suo esclusivo interesse con esclusione o danno dialtri.“ Luigi Fabbri
per giulio

venerdì 13 marzo 2015
news da Anarkismo.net
Sud Africa
Il Zabalaza Anarchist Communist Front analizza l'ultima novità nella politica del paese. La National Union of Metalworkers of South Africa (NUMSA) [sindacato nazionale dei metalmeccanici del Sud Africa, ndt], si stacca dal partito al governo, l'African National Congress (ANC). Come primo passo il NUMSA sta esplorando le possibilità di costituire un partito di massa dei lavoratori, che partecipi alle elezioni. Molte organizzazioni marxiste e di sinistra, ma anche quadri interni al NUMSA, si stanno quindi dando da fare con argomentazioni che dovrebbero suscitare interesse in questo progetto di partito. - cfr. http://www.anarkismo.net/article/27994 (en)
Economia collettivista, confederalismo democratico e municipalismo libertario
Bruno Lima Rocha esplora le possibilità dello sviluppo di una economia collettivista alla luce della sperimentazione del confederalismo democratico e delle indicazioni del municipalismo libertario - cfr. http://www.anarkismo.net/article/27987 (en)
Grecia
Sull'ultimo numero di Alternative LIbertaire, intervista ad un anarchico greco su Syriza ed il confronto tra il governo greco e l'UE - cfr.http://www.anarkismo.net/article/27974 (fr)
Irlanda
Josè Antonio Gutierrez (per chi lo conosce: "Pepe") analizza la repressione scatenata sul movimento contro la tassa sull'acqua, in un paese che aveva accettato con rassegnazione l'intero pacchetto di salvataggio imposto dalla troika, come una tendenza repressiva dell'intera Europa - cfr. http://www.anarkismo.net/article/27910 (ca)
Italia
materiale postato da Alternativa Libertaria/Fdca:
Jobs Act figlio delle linee di ristrutturazione dell'industria in Europa: http://www.anarkismo.net/article/27960
Kobane, dalla resistenza alla ricostruzione: http://www.anarkismo.net/article/27961
Alternativa Libertaria di marzo: http://www.anarkismo.net/article/27962
Libera scuola in libero bonus: http://www.anarkismo.net/article/27966
Oslo, azione diretta contro il Forum dell'Energia: http://www.anarkismo.net/article/27969
Ponti tra anarchismo e confederalismo democratico: http://www.anarkismo.net/article/27970
8 marzo - Flora Tristan: http://www.anarkismo.net/article/27983
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento