„La parola comunismo fin dai più antichi tempi significanon un metodo di lotta, e ancor meno uno speciale mododi ragionare, ma un sistema di completa e radicaleriorganizzazione sociale sulla base della comunione deibeni, del godimento in comune dei frutti del comunelavoro da parte dei componenti di una società umana,senza che alcuno possa appropriarsi del capitale socialeper suo esclusivo interesse con esclusione o danno dialtri.“ Luigi Fabbri
per giulio
martedì 3 giugno 2014
Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento
proiezione film-inchiesta “Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento”.
Cosa succede agli immigrati che sbarcano in Italia? La gestione truffaldina dell'emergenza immigrazione. La disperazione e la rabbia dei migranti. La distanza dell'Unione Europea. Imprenditori e caporali alla sbarra con un processo, unico in Europa, per riduzione in schiavitu'. Un Paese tra apartheid e solidarieta'. Il regista Stefano Menecherini ha realizzato un film-inchiesta che ben illustra le forme di sfruttamento e schiavitu' a cui vengono sottoposti gli immigrati.
Proiezione del film-inchiesta “Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento” del giornalista Stefano Mencherini.
Alla proiezione sarà presente lo stesso Mencherini, già autore del documentario “Mare nostrum” e di molte inchieste e reportage su queste tematiche.
L’iniziativa si terrà venerdì 6 giugno 2014 alle ore 20.30 presso la Biblioteca Civica di Vittorio Veneto (Piazza Giovanni Paolo I, n° 73)
INGRESSO LIBERO
--------------------------------------------------------------------------------
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento