ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA

ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA
O SCEGLI NOI O SCEGLI LORO

campagna contro la contenzione meccanica

per giulio

per giulio

martedì 27 marzo 2012

Scontro sociale

Comunicato Commissione Sindacale FdCA

Lo scontro sociale in atto ha tutte le caratteristiche, essenzialmente operaie, della lotta di classe. Che trova oggi nella modifica delle relazioni sociali il punto di scatenamento, si salda e non può che essere così, con le condizioni di impoverimento delle classi subalterne, impoverimento che proseguirà e si inasprirà già nei prossimi mesi.
Tutti, e gli stessi lavoratori che fanno in prima persona queste lotte, sanno che il tutto non può tornare come prima da sé. La rabbia di vedere anche messo in discussione pure la certezza di un lavoro duro - mal pagato e non riconosciuto con sempre meno tutele e una prassi di continui ricatti - fa il resto.
Pensiamo, vivendo queste giornate a diretto contatto con questa parte di classe, che si sia aperta una possibilità; ma che occorre lavorare per una ricomposizione su questo fronte dei segmenti oggi esclusi, perché comunque privi di una qualsiasi rappresentanza e perché per una parte consistente di queste lavoratrici e lavoratori le condizioni sono oggi ancora peggiori. La segmentazione della classe ha prodotto negli anni il suo risultato. Se si riuscirà ad allargare il conflitto in atto, includendo e ricomponendo altre componenti di classe, si potrà anche giungere ad una "sospensione" ma non ad una ricomposizione nell'ambito degli strumenti conosciuti: qui sta la parte inedita del passaggio.

Leggi tutto...

Nessun commento:

IX Congresso Nazionale della FdCA

IX Congresso Nazionale della FdCA
1-2 novembre 2014 - Cingia de' Botti (CR)