ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA

ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA
O SCEGLI NOI O SCEGLI LORO

campagna contro la contenzione meccanica

per giulio

per giulio

martedì 27 marzo 2012

L’ART. 18 NON SI TOCCA !

L’ART. 18
NON SI TOCCA

L’articolo 18 non è un interesse particolare, esso tocca alla radice il significato dell’articolo 1 della nostra Costituzione.
Quello che sancisce che la democrazia della nostra Repubblica è fondata sui diritti del lavoro e non solo sul diritto al lavoro.
Noi non siamo semplice merce compravenduta nel mercato e ad esso soggetta, come ha espressamente detto il 17 marzo scorso il liberista Mario Monti, attuale presidente del consiglio.
La cancellazione dell’articolo 18, alla quale sta pensando il governo con i suoi provvedimenti ipocritamente presentati come manutenzione, rappresenta un attacco ai diritti fondamentali nei luoghi di lavoro. Se questi diritti non sono estesi a tutto il mondo del lavoro, la questione di fondo è come estenderli e generalizzarli e non come toglierli a chi ancora li ha.
La garanzia del lavoro e la garanzia del salario in caso di crisi poi, non sono beni particolari, ma valori costituzionali, che decidono della qualità sociale e del livello reale della nostra democrazia.

IN DIFESA DEI LAVORATORI
E DELLE LAVORATRICI

Nessun commento:

IX Congresso Nazionale della FdCA

IX Congresso Nazionale della FdCA
1-2 novembre 2014 - Cingia de' Botti (CR)