ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA

ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA
O SCEGLI NOI O SCEGLI LORO

campagna contro la contenzione meccanica

per giulio

per giulio

lunedì 27 aprile 2020

Venerdì Libertario - Storie d'antifascismo popolare mantovano














Mercoledì 29 aprile 2020 ore 18,30 -
Storie d'antifascismo popolare mantovano


Il Centro di Documentazione Franco Salomone in collaborazione con Alternativa LIbertaria, Movimento 13 gennaio,  Circolo Libertario Mantovano  organizza un webinar-incontro mercoledì 29 Aprile (dalle ore 18,30 alle ore 19,30 circa) di presentazione del volume  “Storie di antifascismo popolare mantovano: dalle giornate rosse alla guerra civile spagnola” (F.Angeli ed.) del prof. Giovanni Cattini - Università di Barcellona.

Molti italiani e tra essi decine di mantovan, negli anni dal 1936 al 1939, decisero di lasciare le famiglie per accorrere alla difesa della Repubblica Spagnola contro il Generale Francisco Franco e contro l’espansione nazi-fascista in Europa. Si è trattato di una anticipazione della resistenza partigiana europea portata avanti da socialisti, anarchici-libertari, comunisti, repubblicani ed antifascisti senza schieramento politico che sono morti o hanno messo a rischio la loro vita sul fronte dei combattimenti della guerra di Spagna. Purtroppo, di questi “partigiani” si è perduta la memoria e, spesso, si è dimenticato il sacrificio in difesa della democrazia, secondo le aspirazioni di uguaglianza, di solidarietà internazionale e per la nascita di un’Europa libera.


Per assistere/partecipare alle webconferenze basterà collegarsi dal computer o smartphone al sito  https://www.gotomeet.me/Movimento13gennaio a partire da 15 minuti prima dell’avvio per agevolare i collegamenti.

















Nessun commento:

IX Congresso Nazionale della FdCA

IX Congresso Nazionale della FdCA
1-2 novembre 2014 - Cingia de' Botti (CR)