ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA

ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA
O SCEGLI NOI O SCEGLI LORO

campagna contro la contenzione meccanica

per giulio

per giulio

lunedì 27 agosto 2012

In fondo alla Sardegna

Nel video le immagini degli scontri a Cagliari con la polizia.

http://www.youtube.com/watch?v=aUsq_wtIAaM

A seguire articolo La Nuova Sardegna sulla lotta dei minatori (http://lanuovasardegna.gelocal.it/)


NURAXI FIGUS (CARBONIA-IGLESIAS). Precipita la situazione della miniera di carbone di Nuraxi Figus. Circa ottanta minatori della Carbosulcis presidiano da ieri sera alle 22.30 la miniera di Nuraxi Figus, nel territorio di Gonnesa, nel Sulcis-Iglesiente. Alcuni di loro sono a meno 400 metri mentre altri sono all’esterno. I lavoratori, che hanno fatto scattare il blitz alla fine dell’ultimo turno di ieri, mantengono gli impianti in sicurezza e custodiscono circa 400 chili di esplosivo. I minatori chiedono certezze sul progetto integrato per lo sfruttamento della miniera per la produzione di energia. «Attendiamo una risposta dalla riunione de 31 agosto al Mise», afferma Sandro Mereu della Rsu dei minatori.
Nel frattempo l’occupazione prosegue a oltranza. «Non possiamo attendere oltre», spiega Mereu, «la riunione di venerdì per noi e decisiva perche da troppo tempo riceviamo solo promesse»
Prima l’incontro con i delegati della Rsu nella sala riunioni, poi la discesa nel sottosuolo e la permanenza con i lavoratori in lotta. Il deputato sardo del Pdl, Mauro Pili, questa mattina ha incontrato i lavoratori e i sindacati della Carbosulcis. Dopo aver indossato la tuta bianca, caschetto e lampada, il parlamentare originario di Iglesias ha deciso di raggiungere il gruppo di lavoratori asserragliati a 373 metri di profondità. Una protesta in sostegno della vertenza dei lavoratori sino a quando, ha fatto sapere «non sarà convocata la Camera per affrontare l’argomento». Per le 15, intanto, è prevista un’assemblea con tutti i lavoratori nel piazzale antistante la lampisteria, alla quale prenderanno parte anche i sindaci del territorio.

Nessun commento:

IX Congresso Nazionale della FdCA

IX Congresso Nazionale della FdCA
1-2 novembre 2014 - Cingia de' Botti (CR)