ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA

ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA
O SCEGLI NOI O SCEGLI LORO

campagna contro la contenzione meccanica

per giulio

per giulio

martedì 3 gennaio 2012

presentazione volume "Un operaio semplice"

Presentazione volume "Un operaio semplice"

martedì 10 gennaio, alle ore 18,00
presso la Sala conferenze dellIstoreto via del Carmine 13, Torino, 3° piano

LIstituto inaugura il nuovo anno presentando un volume controcorrente,dedicato alla causa degli sfruttati e allemancipazione della classe operaiaUn operaio sempliceStoria di un sindacalista rivoluzionario anarchico (1886-1964)(Milano, Zero in Condotta, 2011)di Gaetano e Giovanna GervasioIl volume raccoglie lautobiografia di Gaetano Gervasio, curata e integratadalla figlia Giovanna.Intervengono :

Giovanni De Luna, vicepresidente Istoreto, Università diTorino
Tobia Imperato, studioso dellanarchismo
Giovanna Gervasio, curatrice e coautrice del volume

Falegname, ebanista, operaio meccanico, capo officina, attrezzista;emigrante, dal Sud al Nord dItalia, dal Nord Italia alla Svizzera, agliStati Uniti dAmerica, alla Francia e da questa terra espulso; in questipaesi partecipò alle lotte sociali e politiche per lemancipazione, lalibertà e lo sviluppo sociale e culturale della classe operaia, sia nelsindacato che nel Movimento anarchico.Sindacalista rivoluzionario nellUnione Sindacale Italiana, diresse, neiprimi decenni del Novecento la Federazione Nazionale dei Lavoratori delLegno. Nei primi anni 20 svolse il ruolo di amministratore dellUSI edaiutò molti compagni a lasciare lItalia fascista e a sfuggire, in patria,le persecuzioni della dittatura. Durante il fascismo soffrì violenze,restrizioni della libertà personale e, per qualche mese, il campo diconcentramento. Dopo la tragedia della II guerra mondiale, negli anni dellaricostruzione, contribuì a creare ed a organizzare i Comitati di Difesasindacale, che rappresentò, insieme con Sassi, Bianconi, Marzocchi, nelConsiglio Direttivo della C.G.I.L. Si interessò sempre, ma in particolarmodo negli anni della giovinezza e della vecchiaia, delle comunità educativelibertarie, a cui dedicò volontariamente molto del suo tempo libero e dellesue vacanze: Scuola Moderna Francisco Ferrer, Centro EducativoItalo-Svizzero, Centro comunitario dellARN. Sostenne e collaborò a rivistee giornali del Movimento anarchico, in particolare Guerra di classe,Volontà, il Libertario.

Per informazioni : stampa@istoreto.it, tel. 0114380090

Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della societàcontemporanea 'Giorgio Agosti'Via del Carmine, 13 - 10122 TorinoTel 011 4380090 - Fax 011 4360469 - email: stampa@istoreto.it

sito web: http://www.istoreto.it
catalogo archivio: http://metarchivi.istoreto.it
catalogo biblioteca: http://www.istoreto.erasmo.it/

Nessun commento:

IX Congresso Nazionale della FdCA

IX Congresso Nazionale della FdCA
1-2 novembre 2014 - Cingia de' Botti (CR)