„La parola comunismo fin dai più antichi tempi significanon un metodo di lotta, e ancor meno uno speciale mododi ragionare, ma un sistema di completa e radicaleriorganizzazione sociale sulla base della comunione deibeni, del godimento in comune dei frutti del comunelavoro da parte dei componenti di una società umana,senza che alcuno possa appropriarsi del capitale socialeper suo esclusivo interesse con esclusione o danno dialtri.“ Luigi Fabbri
per giulio
lunedì 30 settembre 2013
Francia - I Rom, capri espiatori ad uso deipolitici
La campagna per le elezioni amministrative è iniziata ed i politici fanno a gara a fare leva sul razzismo.
Per due ragioni: la prima è che secondo loro è ciò che l'elettorato vuole sentirsi dire, e la seconda è che mentre i media non fanno che parlare di questo, la gente non bada alla disoccupazione, alla povertà ed alla distribuzione della ricchezza.
Una settimana la campagna razzista colpisce i musulmani e quella dopo tocca ai Rom.
In Francia ci sono circa 20.000 Rom provenienti dall'Europa dell'Est. L'Unione Europea ha creato un regolamento speciale per i Rom: hanno il diritto di stare ma non quello di lavorare. Niente reddito, niente casa, migrazioni di gruppo...ed ecco disposte le condizioni per la creazione delle baraccopoli di cui i politici ed i media parlano così tanto.
Nel frattempo, crescono le menzogne. L'estrema destra, per bocca del suo portavoce Manuel Valls, dice che i Rom sono destinati a far ritorno nel loro paese di origine oppure che non si vogliono integrare, fatto salvo per pochissime famiglie.
Logicamente, dato che Valls suona la musica che piace al governo su questi temi, sono aumentati gli sgomberi massicci dai campi e dalle baraccopoli: nel 2012, sono state sgomberate più di 11000 persone da luogo in cui vivevano; nei primi sei mesi del 2013, la cifra è superiore a 10mila. E durante l'estate altre 3700 persone hanno perso le loro case, che sebbene precarie sono pur esistenti.
Non facciamoci prendere in giro e non facciamoci distrarre. I nemici sono sempre le banche, i capitalisti ed i governi e non i poveri di ogni dove!
Alternative Libertaire
26 Settembre 2013
Traduzione a cura di FdCA - Ufficio Relazioni Internazionali
Link esterno: http://alternativelibertaire.org
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento