ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA

ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA
O SCEGLI NOI O SCEGLI LORO

campagna contro la contenzione meccanica

per giulio

per giulio

venerdì 6 settembre 2013

comitato per la salute pubblica bene comune - Pordenone 6 - 9 settembre 2013

COMUNICATO STAMPA

Nuovo ospedale di Pordenone: aderiamo a iniziativa di don Albino Bizzotto "un digiuno per l'ambiente". A Pordenone da venerdì 6/9 digiuno a staffetta promosso dal Comitato per la salute pubblica bene comune. Troviamoci tutte/i alle ore 17 del 6/9 a PN piazza XX Settembre per dare il via all'iniziativa.

Come già annuinciato il Comitato per la salute pubblica bene comune si schiera con don Albino Bizzotto, il sacerdote vicentino dei Beati i costruttori di pace, e promuove anche a Pordenone il "digiuno per l'ambiente" unendo ai motivi dell'iniziativa partita da Padova con quelli della  causa  contro il progetto di realizzare il nuovo ospedale di Pordenone in Comina, utilizzando anche il progetto di finanza. Costruire il nuovo ospedale senza cementificare e senza ricorrere ai debiti pubblici verso privati si può! Costa molto meno, con tempi minori ed ha un progetto che in alcune opere è già esecutivo: quello proposto dalla Giunta Illy.

Don Bizzotto il 16 agosto ha iniziato uno sciopero della fame per protestare contro la speculazione finanziaria e le grandi opere che distruggono il territorio, dalla Pedemontana veneta al futuro ospedale di Padova. Tutte opere realizzate con progetto di finanza. Il digiuno viene ora portato avanti a staffetta da altre persone.
Il Comitato vuole riportare l’attenzione sull’aspetto sanitario, ambientale e urbanistica nella scelta del progetto del nuovo ospedale. 
Esattamente come dice Don Bizzotto . «Il project financing serve a garantire il capitale privato non il bene comune perché i rischi per il privato sono nulli mentre il pubblico si indebita».  Il sacerdote ha poi evidenziato che «tutti parlano di crescita ma non ci sarà più uno sviluppo quantitativo» e ha citato gli esempi deleteri del progetto di finanza. 
 
A Pordenone l'iniziativa partirà Venerdì 6 settembre ore 17 con l'idea di piantare una tenda permanente in piazza XX Settembre, nel terrapieno verso la Casa del Mutilato (presentate le domande a Questura e Comune, la prima ha già risposto non ponendo alcun ostacolo).
Mentre si stanno definendo i dettagli organizzativi e la "staffetta" delle persone che digiuneranno si invitano tutte/i cittadine/i a partecipare all'iniziativa condividendone lo spirito e se possibile anche il digiuno almeno per una giornata.
All'iniziativa sono bene accette tutte le persone, anche quelle di opinioni diverse, perchè il confronto rende tutte/i più "forti", abbandonando toni denigratori o gratuite offese.
Il Confronto vero, pubblico, delle istituzioni con  cittadine/i dovrebbe essere un elemento reale della vita pubblica, di qualunque Amministrazione, specie sui temi importanti come la salute e la finanza pubblica.
 
Per adesioni all'iniziativa scrivere a referendumospedale@gmail.com 
 
 
 
 
Comitato per la salute pubblica bene comune Pordenone
 

Nessun commento:

IX Congresso Nazionale della FdCA

IX Congresso Nazionale della FdCA
1-2 novembre 2014 - Cingia de' Botti (CR)