„La parola comunismo fin dai più antichi tempi significanon un metodo di lotta, e ancor meno uno speciale mododi ragionare, ma un sistema di completa e radicaleriorganizzazione sociale sulla base della comunione deibeni, del godimento in comune dei frutti del comunelavoro da parte dei componenti di una società umana,senza che alcuno possa appropriarsi del capitale socialeper suo esclusivo interesse con esclusione o danno dialtri.“ Luigi Fabbri
per giulio
mercoledì 18 settembre 2013
Camminata antifascista sul Grappa
Domenica 22 settembre
In ricordo delle donne e degli uomini che caddero sotto il piombo nazifascista.
Camminata in grappa
Ritrovo nel parcheggio di San Liberale ORE 10:00!. Qui link e mappa http://goo.gl/maps/3uAoH
Arrivo al Monumento al Partigiano CIMA GRAPPA
Circa 3 ore di cammino. Consigliate scarpe adatte e abbigliamento anti pioggia. PRANZO A SACCO (cioè che ve lo portate voi da casa)
(A)ntifascisti Bassanesi
"Certi uomini sono quello che i tempi richiedono. Si battono, a volte muoiono, per cose che prima di tutto riguardano loro stessi. Compiono scelte che il senno degli altri e il senno di poi stringono nella morsa tra diffamazione ed epica di stato. Scelte estreme, fatte a volte senza un chiaro perché, per il senso dell’ingiustizia provata sulla pelle, per elementare e sacrosanta volontà di riscatto.
La retorica degli alzabandiera e la mitologia istituzionale offrono una versione postuma e lineare della storia. Ma la linearità e l’agiografia non servono a capire le cose. Le frasi fatte e le formule ripetute dai palchi, come dai pulpiti, coprono la rabbia, lo sporco e la dinamite, consegnando al presente quello che chiede.
Scavare nel cuore oscuro di vicende dimenticate o mai raccontate è un oltraggio al presente.
Un atto spregiudicato e volontario.
Le storie non sono che asce di guerra da disseppellire"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento