sabato 2 giugno 2012 ore 21:00
VOGLIAMO TUTTO - Reading di Nanni Balestrini
Vogliamo tutto è un ordigno linguistico di calcolata potenza e di trattenuta passionalità. Si può leggere in molti modi: come un resoconto delle battaglie sociali del proletariato metropolitano, come un controcanto incalzante al diffondersi dell’autonomia degli operai, come uno sguardo distaccato, o come un gesto di simpatia del linguaggio per la vita.
Pubblicato per la prima volta nel 1971, Vogliamo tutto è la storia di un operaio arrivato dal Sud nella Fiat in ebollizione, la storia della scoperta della metropoli, della violenza e dell’oppressione capitalistica, della comunità proletaria che si forma, della rivolta che serpeggia e poi esplode.
Oggi, 40 anni dopo, Vogliamo tutto è anche un reading-concerto per voce, suoni ed immagini, che sarà in tour per l’Italia.
DeriveApprodi Editore e TerraNullius Narrazioni Popolari presentano:
VOGLIAMO TUTTO - Le lotte a Mirafiori
Reading concerto
dal romanzo "Vogliamo Tutto"
di NANNI BALESTRINI
(DeriveApprodi Editore)
scelta dei testi e voce narrante
LORENZO IERVOLINO (TerraNullius Narrazioni Popolari)
musiche dal vivo a cura dei CITY LIGHTS
MARCO DE ANNUNTIIS (tastiere e chitarra)
ALESSIO RIGHI (chitarra elettrica)
selezione video
SIMONE BUCRI (Mars.video)
Alla Casa dei Beni Comuni di Treviso sabato 2 giugno 2012 ore 21:00
„La parola comunismo fin dai più antichi tempi significanon un metodo di lotta, e ancor meno uno speciale mododi ragionare, ma un sistema di completa e radicaleriorganizzazione sociale sulla base della comunione deibeni, del godimento in comune dei frutti del comunelavoro da parte dei componenti di una società umana,senza che alcuno possa appropriarsi del capitale socialeper suo esclusivo interesse con esclusione o danno dialtri.“ Luigi Fabbri
Nessun commento:
Posta un commento