„La parola comunismo fin dai più antichi tempi significanon un metodo di lotta, e ancor meno uno speciale mododi ragionare, ma un sistema di completa e radicaleriorganizzazione sociale sulla base della comunione deibeni, del godimento in comune dei frutti del comunelavoro da parte dei componenti di una società umana,senza che alcuno possa appropriarsi del capitale socialeper suo esclusivo interesse con esclusione o danno dialtri.“ Luigi Fabbri
per giulio

giovedì 9 ottobre 2014
Assemblea di fondazione dell'Ateneo libertario friulano
Assemblea di fondazione dell'Ateneo libertario friulano
San Giorgio di Nogaro domenica 19 ottobre 2014 ore 17.00
evento facebook
https://www.facebook.com/events/1484100951874438/
La catastrofe climatica è in arrivo, anche i recenti dati forniti dal WMO (World Meteorological Organization) sugli incrementi delle concentrazioni di CO2 in atmosfera, non fanno che confermarlo.
Sarà impossibile mantenere l’aumento di temperatura entro i 2°C per fine secolo; peraltro, come se questo dato non fosse già di per sé un bel guaio.
Quindi: prepariamoci!
Dobbiamo incominciare a simulare gli scenari di quello che ci capiterà nei prossimi decenni, se non già nei prossimi anni.
Ovviamente dobbiamo pensare globalmente, ma agire localmente.
In Friuli si presentano scenari molto diversificati fra loro … dal mare ai monti, quindi è necessario conoscere molto bene l'ambiente che ci circonda, con tutte le sue peculiarità e fragilità.
In generale, è necessario un approccio culturale e scientifico multidisciplinare, per avere un’immagine affidabile della realtà nella quale viviamo, per elaborare strategie politiche, sociali e di “autodifesa climatica”, da realizzare a breve, media e lunga scadenza.
Si tratta di mettere assieme Pensiero ed Azione; Lavoro Manuale e Lavoro Intellettuale; Teoria e Pratica in una prospettiva ecologica e non-gerarchica.
Cioè vogliamo rilanciare i principi base dell'anarchismo, ma rapportati alle problematiche del 21° secolo.
Vogliamo prepararci a far fronte alla crisi globale ed irreversibile che stà sconvolgendo il Pianeta Terra ed i suoi abitanti.
Per questo scopo dobbiamo rinnovare i nostri strumenti concettuali e pratici per affrontare e combattere la morsa del dominio capitalista ed autoritario che stringe le nostre vite e l'intera biosfera.
In particolare dobbiame (drammaticamente) prendere in considerazione il mutamento del clima determinato dal riscaldamento globale antropogenico ed organizzarci in modo appropriato per fare fronte alle conseguenze sempre più pesanti e drammatiche che si manifesteranno nei prossimi anni.
il programma dei temi trattati verrà esposto con maggiore dettaglio successivamente all'assemblea di fondazione dell'Ateneo Libertario.
Fra le altre cose stiamo costruendo un archivio digitale condiviso, su tutti i temi, ma evoluto e super-organizzato.
Soprattutto vogliamo creare una gradissima biblioteca digitale.
Condividete con noi i vostri file, i vostri libri, i vostri video, la vostra musica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento