ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA

ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA
O SCEGLI NOI O SCEGLI LORO

campagna contro la contenzione meccanica

per giulio

per giulio

venerdì 5 aprile 2013

Cile: uno sciopero di solidarietà tiene paralizzato l'85% dei porti a livello nazionale

Attualmente l'85% dei porti a livello nazionale risulta paralizzato, lo sciopero va avanti da 18 giorni nella Segunda Región e da 7 a livello nazionale


La solidarietà sindacale e delle organizzazioni popolari si allarga in tutto il Cile, la borghesia si strappa i capelli e chiede di applicare la Legge di Sicurezza dello Stato.

Comunicato della Unión Portuaria



Con questo comunicato, rendiamo noto che continueremo nel blocco dei lavori portuali in seguito alla risposta negativa dell'impresa Ultraport di reintegrare i 12 lavoratori e dirigenti portuali di Mejillones (Puerto Angamos), licenziamenti che la Direzione del Lavoro di Antofagasta ha sentenziato essere stati realizzati mediante azioni antisindacali.

Non metteremo fine alla nostra azione sindacale fino a che non verrà applicata la legislazione del lavoro in questo porto. Il che implica che vengano comminate le sanzioni all'impresa e che le venga revocato il permesso di carico&scarico per accumulo di sanzioni. In caso contrario sarà chiaro a noi ed a tutto il paese che le grandi impreso in Cile possano stare al di sopra della legge colla protezione del governo.

Tutto questo potrebbe avere una rapida soluzione se il signor Von Appen accogliesse la richiesta di reintegrare i lavoratori licenziati e di mettere fine alle persecuzioni antisindacali, però costui preferisce nascondersi dietro i ministri, ricattando imprenditori e governo in generale per spingere verso l'applicazione della Legge di Sicurezza interna dello Stato, la quale a sua volta si pone come un altro atto illegittimo.

Speriamo che questa situazione si normalizzi, che il governo tramite il suo Presidente assuma l'iniziativa e che l'impresa ed i suoi rappresentanti si presentino davvero al tavolo delle trattative con i lavoratori che sono sempre stati disponibili al confronto a differenza dell'Ultraport.
Link esterno: http://labatalladelostrabajadores.blogspot.com/

(traduzione a cura di FdCA-Ufficio Relazioni Internazionali)







Nessun commento:

IX Congresso Nazionale della FdCA

IX Congresso Nazionale della FdCA
1-2 novembre 2014 - Cingia de' Botti (CR)