„La parola comunismo fin dai più antichi tempi significanon un metodo di lotta, e ancor meno uno speciale mododi ragionare, ma un sistema di completa e radicaleriorganizzazione sociale sulla base della comunione deibeni, del godimento in comune dei frutti del comunelavoro da parte dei componenti di una società umana,senza che alcuno possa appropriarsi del capitale socialeper suo esclusivo interesse con esclusione o danno dialtri.“ Luigi Fabbri
per giulio

martedì 27 gennaio 2015
Kobane è libera ! Vittoria ! avanti per la liberazione della rojava .. del kurdistan e tutti gli angoli del mondo !
Dopo 134 giorni di eroica resistenza agli attacchi di ISIS, oggi finalmente le forze di difesa del popolo YPG/YPJ hanno annunciato che la città di Kobanê nel Kurdistan occidentale, Rojava, è stata completamente liberata dalle bande del cosiddetto Stato Islamico. La popolazione di Kobanê ha iniziato a festeggiare, così come in altre città curde.
Questo è il risultato dell’eroica resistenza che ha visto la partecipazione di tutta la popolazione curda, donne, giovani, vecchi, bambini, e di volontari giunti a dare il loro contributo da tutte le parti del mondo. Le YPG/YPJ, in collaborazione con Burkan Al Firat e un contingente di peshmerga, non ha arretrato di un passo nonostante la grande disparità di armi e rifornimenti che vedevano l’ISIS in vantaggio: questo dimostra che quando un popolo si difende per la propria vita e per quello in cui crede, non è possibile sconfiggerlo.
Salutiamo dunque questo bellissimo risultato che ridà speranza a tutta la regione, ricordando che l’esperienza dei cantoni e dell’autonomia democratica cui i curdi hanno dato vita è ancora sotto attacco; occorre quindi tenere alta l’attenzione per liberare tutte le altre aree ancora a rischio e per chiedere che finisca l’appoggio che molti stati – inclusa la Turchia – continuano a dare a questi terroristi che non rispettano l’umanità.
Come Ufficio di Informazione del Kurdistan in Italia chiediamo ora a tutte le forze politiche, sociali, sindacali, alle organizzazioni della società civile in Italia e a tutti i singoli e i gruppi che hanno simpatizzato con la resistenza di Kobane, di adoperarsi con tutti i mezzi e secondo le proprie possibilità per ricostruire insieme la città.
Ufficio di Informaizone del Kurdistan in Italia
Etichette:
approfondimento kurdistan,
isis,
kobane,
kobane libererata,
kurdistan,
Rojava,
vittoria !
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Biji YPJ! Biji YPG! Biji DAF!
Dopo mesi di resistenza armata, le milizie curde hanno ripreso il controllo di Kobane e delle colline attorno, compresa Mishtenur Hill rinominata "Arin Mirkan Hill". Questo vuol dire che è stato ripreso il controllo delle strade per Helinc e Sheran. Da queste colline l'Isis lanciava i suoi attacchi contro Kobane, da quelle strade e su queste colline la Turchia portava aiuti all'Isis.
Domenica 01 febbraio, dalle ore 16:00 in poi, vogliamo festeggiare questo straordinario evento con un sit-in in piazzetta Cavour, per esprimere la nostra solidarietà al popolo curdo, per dare forza e sostegno all'esperienza di autogoverno che si sta attuando nella Rojava, per chiedere la liberazione di Ocalan e per organizzare la futura ricostruzione di Kobane.
Partecipiamo tutti!!!
Iniziativa Libertaria - Pordenone
Posta un commento