ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA

ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA
O SCEGLI NOI O SCEGLI LORO

campagna contro la contenzione meccanica

per giulio

per giulio

venerdì 29 novembre 2013

Dalla razza alla cultura - incontro con Marco Aime all'ateneo delgi imperfetti di marghera

dalla razza


alla cultura
incontro con


Marco Aime

Docente di Antropologia culturale

Università di Genova

introduce

Elis Fraccaro

Laboratorio Libertario   sabato 7 dicembre 2013

ore 17,30

Ateneo degli Imperfetti

Via Bottenigo 209 / Marghera VE     A torto in molti abbiamo pensato che il razzismo fosse un residuo del passato, relegato agli archivi polverosi della storia. Purtroppo, nel nostro paese, assistiamo quotidianamente a manifestazioni di pensiero e di azione improntati a idee razziste. Atteggiamenti che talvolta nascono dall’ignoranza e dalla non conoscenza, ma che in altri casi sono frutto di precise scelte politiche, che trasformano idee razziali in leggi. Non a caso abbiamo avuto per oltre un decennio al governo un partito dichiaratamente razzista.

Ci sono però alcune differenze, rispetto alle forme del passato: oggi non si discrimina più solo in nome della razza, ma in quello della cultura. Si dice cultura, ma si pensa alla razza, trasformando così la cultura, che è frutto di un processo dinamico di costruzione, sempre attivo, in un dato statico e inamovibile.

Marco Aime

(Torino, 1956). Insegna Antropologia culturale presso l’Università di Genova. Ha condotto ricerche sulle Alpi e in Africa occidentale. Oltre a numerosi articoli scientifici ha pubblicato: Diario dogon (Bollati Boringhieri, 2000); Sapersi muovere. Pastori transumanti di Roaschia in collaborazione con S. Allovio e P.P. Viazzo (Meltemi, 2001); La casa di nessuno. Mercati in Africa occidentale, (Bollati Boringhieri, 2002); Eccessi di culture (Einaudi, 2004), L’incontro mancato (Bollati Boringhieri, 2005), Gli specchi di Gulliver (Bollati Boringhieri, 2006); Il primo libro di antropologia (Einaudi, 2008), Timbuctu (Bollati Boringhieri, 2008); La macchia della razza (Ponte alle Grazie, 2009 – Èleuthera 2012), Verdi tribù del Nord (Laterza, 2012), L’altro e l’altrove. Antropologia, geografia e turismo (con D. Papotti), Cultura (Bollati Boringhieri, 2013).

Nessun commento:

IX Congresso Nazionale della FdCA

IX Congresso Nazionale della FdCA
1-2 novembre 2014 - Cingia de' Botti (CR)