ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA

ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA
O SCEGLI NOI O SCEGLI LORO

campagna contro la contenzione meccanica

per giulio

per giulio

mercoledì 11 novembre 2015

Per una pedagogia e una scuola libere! - Spazio Libero Utopia Genova 21 novembre ore 15.30

Ciao a tutti. Vorrei ricordare che il 21 novembre presso lo Spazio Libero Utopia ci sarà l'Incontro "PER una pedagogia e una scuola libere!". L'appuntamento è alle 15.30 ma ovviamente daremo tempo ai soliti ritardatari di arrivare iniziando un po' dopo.Qui il link che rimanda a come raggiungere lo spazio in treno o in macchina.

"In un mondo che controlla sempre più la vita delle persone in ogni aspetto e momento, alle quali impone sin dalla nascita determinate regole e leggi la difesa del presente e il contrattacco per un futuro migliore devono avere alla base un lavoro che punti a sottrarre forze ad un sistema che si regge sul modello scolastico attuale.


Esso sin dalle prime classi ci dice che per il nostro bene è necessario essere migliori dei nostri compagni e dei nostri amici perché << nella vita si incontreranno spesso squali in agguato >> e dunque anche noi dobbiamo imparare a diventare predatori. Con questa logica i genitori prima e noi stessi successivamente puntiamo a scalare la montagna della società in modo da arrivare sempre più in alto, diventare sempre più “bravi” facendo entrare nella nostra vita frustrazioni e stress. Per “riuscire” bisogna imparare a obbedire senza contraddire: niente contestazioni a voti, niente ribellioni giovanili. Colui che uscirà dalla scuola sarà un perfetto conoscitore di nozioni, la storia, il diritto o la matematica non avranno segreti per lui, ma sarà una persona vuota che non sa vivere con chi lo circonda e che al lavoro sarà un modello di perfetta sottomissione. Spesso tutto ciò avviene in modo inconscio.

È necessario riprenderci il discorso educativo e lavorare sulle future generazioni lottando il più possibile all'interno della scuola e soprattutto promuovendo nuove forme di apprendimento, che mettano al centro della lezione la persona in sé e non la materia, che aiutino il bambino, il ragazzo a imparare e a comprendere. È importante un nuovo lavoro che punti all'individuo considerandolo parte fondamentale di un gruppo e una delle colonne portanti di esso; combattiamo l'isolamento del “meno bravo” all'interno delle classi e promuoviamo lezioni costruite dall'adulto e dal bambino/ragazzo insieme perché l'interesse è il solo modo per aiutare le persone a essere curiose e a conoscere sempre più.

Il dibattito di un'alternativa vede innanzitutto da una parte chi propone di costruire realtà nuove e libertarie, nelle quali si punta a insegnare al bambino in casa (homeschooling) o in strutture particolari (a Genova per esempio Mareggen); dall'altra vi sono coloro che temono che scuole di questo genere siano troppo elitarie sia dal punto di vista del costo sia dal punto di vista culturale e la cui proposta che portano avanti dunque è una scuola pubblica non statale gestita da consigli di professori, alunni e genitori (ovviamente non devono necessariamente essere presenti tutti e tre i consigli) senza una direzione scolastica a piramide in cui uno solo (il direttore) decide e i consigli sono solo fantasmi.

Come portavoce delle due alternative ci saranno la scuola libertaria Mareggen, officina del crescere di Genova e Alternativa libertariahttps://m.facebook.com/federazione.anarchici

A seguire proiezione del documentario UNLEARNING (https://m.facebook.com/letsunlearning) "

Nessun commento:

IX Congresso Nazionale della FdCA

IX Congresso Nazionale della FdCA
1-2 novembre 2014 - Cingia de' Botti (CR)