„La parola comunismo fin dai più antichi tempi significanon un metodo di lotta, e ancor meno uno speciale mododi ragionare, ma un sistema di completa e radicaleriorganizzazione sociale sulla base della comunione deibeni, del godimento in comune dei frutti del comunelavoro da parte dei componenti di una società umana,senza che alcuno possa appropriarsi del capitale socialeper suo esclusivo interesse con esclusione o danno dialtri.“ Luigi Fabbri
per giulio

sabato 20 giugno 2015
Iniziative su Kurdistan e Turchia
A due anni dalla rivolta di Gezi Park a Istanbul e dopo la liberazione di Kobanê dall'assedio dell'IS da parte delle formazioni armate di autodifesa kurde, la situazione nella regione è tutt'altro che tranquilla e pacificata.
Kobanê è ancora isolata: la chiusura dei confini imposta dallo stato turco rende estremamente difficile il passaggio degli aiuti umanitari, fino a bloccare del tutto il trasporto di medicinali; nel contempo, le milizie dell'IS continuano ad avanzare in altre zone della Siria.
La situazione socio-politica della Turchia è sempre più esplosiva, con le forze di opposizione sociale sotto attacco sempre più violento da parte dello stato, affiancato dalle formazioni ultranazionaliste: continue aggressioni in piazza, restrizioni alla libertà di manifestare e alle libertà personali, arresti... Le morti, i ferimenti e gli attentati avvenuti durante la campagna elettorale ne sono una dimostrazione.
Nonostante tutte le difficoltà, nei cantoni della Rojava continua l'esperimento del confederalismo democratico, basato sulla partecipazione diretta attraverso le assemblee popolari, sull'ecologismo e sul femminismo e in Turchia le organizzazioni della sinistra rivoluzionaria, fra cui gli anarchici, continuano a scendere in piazza contro il regime di Erdogan.
Approfondiremo questi temi con Dario e Giacomo, due compagni che negli ultimi anni si sono recati più volte in quei territori.
Verrà proiettato il video di Giacomo Sini
"Her yer Kobanê, Her yer Direniş!
Ovunque Kobanê, Ovunque Resistenza!"
MERCOLEDI' 24 GIUGNO ALLE 20.30 al Prefabbrikato in via Pirandello 22 a Pordenone
GIOVEDI’ 25 GIUGNO ALLE 20.30 IN VIA DIAZ 22
nella zona pedonale antistante la libreria In der Tat
a Trieste (in caso di maltempo dentro la libreria)
Iniziativa Libertaria - Pordenone
Gruppo Anarchico Germinal-Trieste
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento