Giovedì 16 maggio, ore 21.00
sala R. Appi - Centro Culturale ALDO MORO
CORDENONS
INQUINAMENTO DA METALLI PESANTI:
QUALE TUTELA PER AMBIENTE E ABITANTI?
ne discutiamo con
Giuseppe Rizzardo
Ass.ne L'Ambiente è Vita
Stefano Del Cont Bernard
Autore di uno studio sull’inquinamento da piombo nei poligoni militari
(”Dal militare al civile”, 2006 ed. Kappa Vu)
Il poligono militare dei magredi, che si estende su una vasta area nel comune di Cordenons, subisce un inquinamento massiccio in quanto storicamente adibito alle esercitazioni militari.
Recentemente è risultato sforare in più punti le soglie consentite con forti presenze di metalli pesanti di varia natura e tossicità. A che punto è l’iter di verifica e bonifica? E soprattutto quanto ne sappiamo noi cittadini delle conseguenze di questo inquinamento? E ancora, quali sono gli strumenti che possiamo adottare per salvaguardare i nostri territori e la nostra salute?
A queste ed altre domande cerchermo di dare una risposta con i relatori ospiti e quanti da anni sono attivi nelle lotte ecologiste.
Organizza
GRUPPO DI MUTUO SOCCORSO - CORDENONS
info@difesambientale.org
www.difesambientale.org
„La parola comunismo fin dai più antichi tempi significanon un metodo di lotta, e ancor meno uno speciale mododi ragionare, ma un sistema di completa e radicaleriorganizzazione sociale sulla base della comunione deibeni, del godimento in comune dei frutti del comunelavoro da parte dei componenti di una società umana,senza che alcuno possa appropriarsi del capitale socialeper suo esclusivo interesse con esclusione o danno dialtri.“ Luigi Fabbri
per giulio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento