ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA

ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA
O SCEGLI NOI O SCEGLI LORO

campagna contro la contenzione meccanica

per giulio

per giulio

venerdì 31 maggio 2013

BLOCKUPY FRANKFURT: PRIMA GIORNATA DI BLOCCHI CONTRO LA BCE.

L’ continua a colpire, in Italia ma non solo. La disoccupazione nell’Eurozona ha toccato ad aprile il livello più alto mai raggiunto dal 1995: il 12,2% contro l’11,2 dell’aprile 2012. Stessa cosa per quella giovanile, arrivata a quota 24,4%. L’Italia, con il suo 40,5% di giovani disoccupati, è al quarto posto dopo Grecia, Spagna e Portogallo. In termini assoluti, l”esercitò dei disoccupati dell’Eurozona è arrivato a contare lo scorso mese 19,3 milioni di persone (26,5 nell’insieme dell’Ue), 95mila in più rispetto a marzo e 1,6 milioni in più rispetto a dodici mesi or sono. I Paesi con i tassi più bassi sono Austria (4,9%), Germania (5,4) e Lussemburgo (5,6). Quelli in cima alla classifica dei disoccupati sono Grecia (27%), Spagna (26,8) e Portogallo (17,8). Nel complesso dell’Ue e rispetto a un anno fa, sono 18 i Paesi che hanno registrato una crescita dei senza lavoro, mentre in 9 c’é stata una flessione.
Proprio contro le politiche che alimentano, più che contribuire a risolvere, l’eurocrisi, è iniziato oggi all’alba il primo dei due giorni di blocchi organizzati dai 3mila manifestanti provenienti da tutto il continente e arrivati a , cuore finanziario di Germania e d’Europa, che intendono protestare contro le politiche di austerity della e della Troika nell’ambito della coalizione “Blockupy Frankurt”
Fin dall’alba, muovendo dal campeggio di Blockupy, le varie coalizioni internazionali hanno raggiunto il cuore di Francoforte. Partiti da diversi concentramenti, sono iniziati i blocchi. Impossibile per chi lavora alla BCE raggiungere gli uffici perchè nonostante l’intervento della polizia con idranti e spray al peperoncino, i manifestanti si sono spostati continuamente dando vita a sei differenti blocchi. Le proteste andranno avanti anche oggi e domani, con il corteo generale.
Anche l’anno scorso le mobilitazioni contro la Bce avevano portato in piazza numerosi manifestanti. La sensazione generale, però, è che quest’anno la mobilitazione e l’attenzione attorno alle proteste siano cresciute. Ad essere cambiato, in primis, è il contesto sociale e politico: se un anno fa le politiche di austerity, imposte a tutta Europa, erano un dogma indiscusso e indiscutibile, oggi le voci critiche non sono più isolate, anche nel cuore della Germania che si prepara ad andare al voto nel prossimo autunno per le politiche.
Più articolata anche la composizione di compagne e compagni. Decine di gruppi e organizzazioni, a partire dai autonomi che si ritrovano nel “blocco anticapitalista” fino a partiti più tradizionali come Die Linke, passando per il sindacato indipendente Ver.Di. e associazioni come Attac.
Se la massa critica di Blockupy è formata da realtà tedesche, a Francoforte sono presenti realtà da Spagna, Belgio, Olanda, Danimarca e Francia, oltre a circa duecento attivisti di ventotto Centri sociali italiani che si sono coalizzati per partecipare a Blockupy.

ascolta
 http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2013/05/elia-mim-blockupyfrankfurth.mp3

Nessun commento:

IX Congresso Nazionale della FdCA

IX Congresso Nazionale della FdCA
1-2 novembre 2014 - Cingia de' Botti (CR)