ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA

ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA
O SCEGLI NOI O SCEGLI LORO

campagna contro la contenzione meccanica

per giulio

per giulio

lunedì 13 maggio 2013

#15M: Sciopero unitario della logistica

Il mondo della logistica è ancora scosso dal protagonismo e dalla determinazione dei lavoratori. Dopo il ben riuscito sciopero del 22 Marzo 2013, l’assemblea interregionale dei delegati sindacali del S.I. Cobas e dell’A.D.L. Cobas ha proclamato lo stato di agitazione e un nuovo sciopero unitario di 24 ore indetto per il 15 Maggio a partire dalle ore 6:00.Ancora una volta, sul piatto c’è il rinnovo del CCNL, scaduto il 31 Dicembre scorso, e lo smantellamento definitivo del sistema delle cooperative, che – in un settore di fondamentale importanza come quello della circolazione delle merci – costringe i lavoratori (per la gran parte immigrati) ad accettare condizioni di lavoro quasi schiavistiche, senza vincoli di orario e senza garanzie salariali.


A tutto questo i lavoratori si sono opposti in maniera decisa e autorganizzata, scavalcando divisioni etniche e sindacali, inchiodando CGIL, CISL e UIL alle loro responsabilità e rivendicando diritti e dignità.

Invitiamo tutti a seguire le azioni che saranno messe in campo da qui al 15 Maggio e a sostenere e dare visibilità a una lotta che ha già dimostrato di poter conseguire importanti vittorie.

Pubblichiamo di seguito il comunicato congiunto di S.I. Cobas e A.D.L. Cobas.

Blocchiamo il sistema circolatorio del Capitale!



COMUNICATO SINDACALE

Bologna, 19 aprile 2013

L’assemblea interregionale dei delegati sindacali S.I. Cobas e A.D.L. Cobas riunitisi il 19 aprile a Bologna, in relazione alla vertenza sul rinnovo del CCNL di settore (trasporto merci e logistica) scaduto il 31/12/12 e alle condizioni lavorative effettivamente esistenti nei vari magazzini, rivendicano l’applicazione di medesime condizioni contrattuali indipendentemente dalla committenza di riferimento e dalla cooperativa/società di appartenenza.

La difesa della condizione e del salario degli operai passa attraverso l’unità dei lavoratori e la piattaforma elaborata dalle nostre OO.SS. sintetizza gli obiettivi sindacali di settore.

Al silenzio delle controparti riguardo la nostra piattaforma e le nostre richieste d’incontro, l’assemblea decide formalmente l’immediata apertura dello stato di agitazione in tutti i magazzini con iniziative sindacali senza preavviso nei tempi e nei modi che i lavoratori riterranno più opportune e l’indizione di 24 ore di sciopero unitario da effettuarsi a partire dalle ore 6:00 di mercoledì 15 maggio 2013.



S.I. Cobas / ADL Cobas

Nessun commento:

IX Congresso Nazionale della FdCA

IX Congresso Nazionale della FdCA
1-2 novembre 2014 - Cingia de' Botti (CR)