ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA

ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA
O SCEGLI NOI O SCEGLI LORO

campagna contro la contenzione meccanica

per giulio

per giulio

martedì 28 febbraio 2012

81° consiglio dei delegati FdCA Ripartire dai bisogni , partecipare attivamente alla ricostruzione del movimento anticapitalistico

Documento del Consiglio dei Delegati FdCA

Stiamo assistendo ad una delle più grandi trasformazioni che il capitalismo ha nella sua ormai lunga storia elaborato e generato. Quella che comunemente viene definita come l'age d'or del capitalismo, che va dal 1945 al 1975, e che ha segnato appunto l'epoca dell'inclusione del proletariato nei processi di accumulazione e di ridistribuzione della ricchezza, con la necessaria sudditanza dei sindacati e dei partiti di quella che fu la sinistra, dopo decenni di asfissiante consociativismo, si può dire conclusa.

Evidente la fine definitiva della dimensione nazionale degli equilibri del capitale, e quindi anche del compromesso sociale che viene ormai consegnato alla storia di questa parte del mondo.

Evidente la modificazione degli equilibri di accumulazione del capitale, che non avviene più solamente attraverso l'estrazione del lavoro vivo ma si mantiene mediante l'esproprio di interi popoli, non più solo nei "paesi terzi" ma ora anche nella (non più) ricca Europa.

Leggi tutto...

Nessun commento:

IX Congresso Nazionale della FdCA

IX Congresso Nazionale della FdCA
1-2 novembre 2014 - Cingia de' Botti (CR)