ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA

ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA
O SCEGLI NOI O SCEGLI LORO

campagna contro la contenzione meccanica

per giulio

per giulio

venerdì 20 maggio 2011

BASTA MORTI PER LAVORO

Ridiamo dignità e forza alla lotta dei lavoratori per la propria sicurezza nei posti di lavoro e nel territorio

GINO, RAFFAELE, MICHELE sono i nomi dei tre lavoratori morti in questi ultimi mesi all’Etra di Bassano, alla Greta Alto vicentino, all’Acqua Vera di San Giorgio in Bosco.


Tutti parlano sempre di incidenti, di casualità. Per noi sono le ennesime vittime dei ritmi di lavoro, della carenza di personale, della logica di trattare i lavoratori come fonte di profitto per i padroni.


ASSISE DI CONFINDUSTRIA BERGAMO SABATO 7 MAGGIO 2011 Dalla platea di imprenditori si è levato un applauso di solidarietà all’amministratore delegato di ThyssenKrupp, Harald Espenhahn, condannato in primo grado a 16 anni e mezzo per omicidio volontario per la morte di 7 operai bruciati vivi nel 2007.


Il segnale è purtroppo molto chiaro: da un parte si continuano a garantire condizioni di massima redditività delle aziende (cioè massimi profitti), dall'altra si aumenta la precarietà, si allunga l'orario di lavoro, si controllano di meno le violazioni in termini di sicurezza, diminuendo quindi la tutela della salute e dell'incolumità del lavoratore, così come di chi vive vicino ad impianti industriali ad alto rischio.


I padroni possono stare tranquilli: qualunque governo di destra e sinistra che sia, assicurerà loro massimo profitto e impunità e protezione. Nessuno di loro si è mai fatto qualche mese di carcere per gli omicidi che ha commesso nelle sue aziende o per i disastri ambientali di cui è responsabile: al massimo ha lasciato incappare nella rete qualche suo dirigente di basso livello (compensato lautamente per la sua fedeltà e per il temporaneo fastidio).


Come comitato e familiari delle vittime della TRICOM Galvanica PM da più anni siamo davanti al tribunale durante le udienze che sono ancora in fase preliminare e... che si svolgono a porte chiuse.


Ancora oggi, dopo anni, il dibattimento processuale non ha ancora stabilito se questi lavoratori sono morti perché fumavano sigarette o perché respiravano il “salutare” cromo esavalente!!!


Alta mortalità tra chi ha lavorato alla TRICOM, muri e pavimenti impregnati di cromo, perizie mediche ed indagini epidemiologiche, riesumazione di salme, inquinamento delle falde acquifere fino alla bassa padovana non sono bastati ai giudici per affermare con certezza che questi lavoratori sono morti a causa delle condizioni di lavoro in cui dovevano operare!



La giustizia NON è uguale per tutti !!!



La lotta che il nostro Comitato porta avanti impedisce che questa vicenda processuale, finalizzata alla protezione e all’impunità dei padroni, si svolga nel silenzio e nell’indifferenza generale.


Vogliamo che la nostra lotta trasmetta un messaggio importante: non dobbiamo pensare che la morte di un familiare per lavoro sia un problema solo nostro. Dobbiamo unirci ad altri lavoratori, familiari che hanno vissuto la nostra stessa esperienza, per lottare e per mettere fine a questa mattanza, nella quale il padrone si arricchisce e nel migliore dei casi si “lava” la coscienza risarcendo economicamente la famiglia e continuando come prima.



INVITIAMO TUTTI A PARTECIPARE IL 24 MAGGIO 2011 ALL’UDIENZA DEL PROCESSO TRICOM DALLE ORE 10,00 DAVANTI AL TRIBUNALE DI BASSANO DEL GRAPPA



Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio di Tezze sul Brenta e Bassano del Grappa



http//SaluteTezze.Splinder.com Salute.Tezze@libero.it

Nessun commento:

IX Congresso Nazionale della FdCA

IX Congresso Nazionale della FdCA
1-2 novembre 2014 - Cingia de' Botti (CR)