In questa terza tappa sentirete estratti dalla Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona commentati da compagni aderenti alla Otra Campaña: qui il nostro viaggio non è più fisico ma diventa sociale e si estende a tutto il territorio.
Vogliamo parlarvi dello sviluppo politico che in questi ultimi anni ha visto partecipare le realtà di movimento di tutti gli stati messicani. Vogliamo portarvi attraverso un paese infinitamente esteso: dai deserti del confine statunitense alle giungle del Chiapas, passando per montagne, spiagge, megalopoli e resti delle antiche civiltà mesoamericane.
Vogliamo raccontarvi le differenze e le complessità dei movimenti sociali degli Stati Uniti del Messico fatti di operaie ed operai, indigene ed indigeni, maestre e maestri, lavoratrici del sesso ed emarginati sociali.
Vogliamo analizzare il contesto in cui nasce e poi si sviluppa la proposta della Otra Campaña: in che modo movimenti e gruppi così diversi e lontani decidono di mettersi insieme e trovare un nuovo modo di fare politica?
SCARICATELO QUI:
http://www.archive.org/details/StorieDistraordinarioMexico-terzaTappaLaOtraCampaa
http://reporter.indivia.net/storie-di-straordinario-mexico-terza-tappa-la-otra-campana/
AVVERTENZE:
questa volta la puntata ci è sfuggita di mano e dura un'ore e dieci.
possiamo assicurare che meglio di così non si poteva fare perchè l'intervista era mooolto lunga (3h 30') e andava integrata con delle parti della Sexta. è comunque molto esaustiva perchè fa un veloce panorama della storia zapatista, della Sexta e della Otra (con accenni alla vicenda di Atenco). come sempre è con sigle iniziali, finali e pause musicali.
DIFFONDETELA E PROGRAMMATELA OVUNQUE!
„La parola comunismo fin dai più antichi tempi significanon un metodo di lotta, e ancor meno uno speciale mododi ragionare, ma un sistema di completa e radicaleriorganizzazione sociale sulla base della comunione deibeni, del godimento in comune dei frutti del comunelavoro da parte dei componenti di una società umana,senza che alcuno possa appropriarsi del capitale socialeper suo esclusivo interesse con esclusione o danno dialtri.“ Luigi Fabbri
Nessun commento:
Posta un commento