ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA

ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA
O SCEGLI NOI O SCEGLI LORO

campagna contro la contenzione meccanica

per giulio

per giulio

mercoledì 25 agosto 2010

IL DANNO E LA BEFFA DEGLI OGM:

Fidenato & Co. una cosa l’hanno capita, in Friuli è possibile “sperimentare” ciò che si vuole visto che gli amministratori di diverso ordine e grado sono sempre stati garanti nei confronti di inquinatori, devastatori e speculatori vari: dall’allucinante “corridoio 5”, i cui progetti trattano interi paesi come un lego da smontare e spostare pur di ricevere ultramilionari finanziamenti europei; al “progetto Aviano 2000” che regala un’enorme porzione di territorio agli USA per le guerre ai paesi poveri, rubando risorse e ricchezze al territorio, mentre inquinano le nostre falde, devastano tetti e muri delle case sotto i corridoi di volo e uccidono impunemente come nel Cermis; ed ancora, con il via libera a cementifici o inceneritori, come a Fanna di Maniago, condannando famiglie e bambini a respirare il “cancro” sottoforma di nanopolveri.
Ma perché sugli OGM la situazione è ben diversa e più grave di come appare mediaticamente.
L’Unione Europea e cioè la somma delle burocrazie dei governi nazionali, ha stabilito una “soglia” di tollerabilità di OGM nelle farine e questo è il primo dato: quando ci dicono che un prodotto è OGM FREE con ogni probabilità mentono, in realtà la presenza di OGM è nei limiti stabiliti “per legge”! Ma chi controlla negli stabilimenti di macinazione questa soglia? L’azienda stessa che produce le granaglie. E chi controlla i controllori? Nessuno nei fatti, l’ennesima burocrazia in teoria che non ha né fondi né mezzi per garantire alcunché: si può tranquillamente sostenere che il monitoraggio degli OGM è nel più totale caos.
Ma c’è di più: dalla testimonianza diretta di chi ha lavorato nel settore agro-alimentare risulta che almeno l’80% del mais prodotto nel Nord-est é contaminato da OGM. Questa é la grave situazione delle coltivazioni di mais in Friuli e Veneto! Lanciamo una sfida a chi può verificare in laboratorio quanto affermiamo: prelevate una decina di campioni di mais nei campi sparsi tra Pordenone e Treviso e si scoprirà che la maggioranza delle coltivazioni sono contaminate e che una parte di esse vanno oltre la soglia stabilita dalla legge (la legge UE stabilisce il limite sul prodotto finito non sul campo coltivato!) E’ più chiaro? Ed è chiaro perché Fidenato fa lo spavaldo? Tutta la manfrina che l’esponente del sedicente Movimento Libertario sta portando avanti, con l’ingenua reazione noglobal, si basa sulla consapevolezza di questa realtà: Fidenato lo sa bene come funziona e crediamo che lo sappia anche la Coldiretti o quantomeno una parte degli agricoltori perché i casi sono due: o chi coltiva compra le sementi all’oscuro fidandosi in buona fede delle multinazionali e coltiva così OGM senza saperlo, oppure sa che è possibile coltivarne in una certa quantità magari ricevendo sconti o “omaggi” dai fornitori.
La gravità della situazione è già avanzata e i furboni di Futuragra lo sanno, l’obiettivo è di alzare o liberalizzare il limite che di fatto già legalizza il mais geneticamente modificato.
Bisogna far uscire allo scoperto gli attori di questo teatrino, informare la gente davvero su cosa mangiano e sul pericolo che un’alimentazione e un’economia legata alle multinazionali procurerà: un ricatto vero e proprio che svincola completamente il profitto dalle regole nazionali o regionali obbligando il contadino a rifornirsi ed assicurarsi, ad esempio, solo dalla Monsanto (il 90% degli OGM coltivati sul pianeta sono suoi).
In ultimo bisogna spendere due parole per questi patetici “anarcocapitalisti” in salsa italica che sono talmente antistatalisti che s’appellano al peggio dello statalismo ovvero l’insieme delle burocrazie che parassitano a Strasburgo e peggio ancora mentre sbraitano contro i “violenti” e la “violenza” s’aggrappano con tanto di denunce a chi storicamente ne rappresenta il monopolio: lo Stato! Fateci un piacere lasciate stare gli anarchici e l’anarchismo che è una cosa troppo seria per dei padroni e padroncini con l’hobby per la filosofia.
A fronte delle continue devastazioni dei governi locali e regionali di varia casacca in Friuli Venezia Giulia son sempre sorti comitati o gruppi di opposizione agli scempi e a salvaguardia della salute, della giutizia e della libertà ed è dentro o affianco a queste realtà che ci troverete.

Iniziativa Libertaria - Pordenone

Nessun commento:

IX Congresso Nazionale della FdCA

IX Congresso Nazionale della FdCA
1-2 novembre 2014 - Cingia de' Botti (CR)