ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA

ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA
O SCEGLI NOI O SCEGLI LORO

campagna contro la contenzione meccanica

per giulio

per giulio

martedì 25 agosto 2009

SIGNORNO’!

Un fazzoletto giallo contro le ronde militari a Pordenone
A Pordenone, città al 3° posto tra le più sicure d’Italia (classifica recente del sole 24ore) adesso sono arrivati pure i militari…40 per la precisione. No, non fa ridere, perché questi girano armati, perché chiedono documenti a casaccio (ma soprattutto a ragazze e ragazzini alternativi giusto per unire l’utile al dilettevole) e per dimostrare che lo stipendio se lo guadagnano, nonostante tutti sappiamo che sono per lo più imboscati nell’esercito perché disoccupati o per garantirsi un reddito sicuro in tempi di crisi (lo spirito patriottico è una baggianata della propaganda nazionalista).
Non fa ridere, perché a scortarli c’è l’obbligo del poliziotto e siccome la polizia lamenta tagli generalizzati da anni, anche a PN si sono incazzati, e non poco, volantinando al mercato contro l’arrivo dei militi…a dire il vero il malcontento era stato espresso pure con le ronde padane, ma quelle per ora fanno effettivamente ridere e, rinnoviamo l’invito, a chi vuole “rifarsi la percezione” che organizziamo visite guidate dopo le 22.00 in città per verificare il mortorio e la tranquillità cittadina.
Ma chi è l’ideatore di tutto ciò? L’ineffabile A. Ciriani, presidente della Provincia; l’ha confessato appena trapelata la notizia:” La Russa me li ha mandati, glieli chiesi durante la visita del ministro a Casarsa” (Sigh!), probabilmente manco ci sperava, sicuramente non così presto, o forse, come la logica farebbe supporre, potrebbe nondimeno trattarsi di una mossa interna al PDL per ostacolare o quantomeno ridimensionare l’effetto ronde leghiste.
E adesso che abbiamo questi perditempo per la città che rischiano di creare problemi e malcontento (persino i commercianti consigliano di farli girare di sera pur rinnovando stima alla divisa), dopo neppure tre settimane, è già pronto il piano B: saranno usati in provincia, magari alle feste, alle sagre insomma dove gira tanta gente. La dimostrazione che non servono a nulla c’è la da pure l’artefice di questo rigurgito da governo militare.
Certo che all’incravattato e moderato Ciriani, ex cantante ska che tra una canzone e l’altra intonava ai concerti “chi non salta un albanese è, è!”, additato pochi anni fa dal suo stesso collega di partito Marzio Contento come “ultras e teppista” mentre prendeva a calci in branco un oppositore politico in piazza reo di aver ammainato un tricolore, la smania del militarismo non è passata e da buon “camerata dentro” non si smentisce mai.
Se poi aggiungiamo le ultime due ordinanze bislacche e ambigue della giunta comunale pordenonese, quella antisbandati e quella anticani possiamo solo attenderci l’istituzione della gogna pubblica e delle frustate espiatorie giusto per chiudere il cerchio.
Ribadendo, come accennavamo all’inizio, che non c’è da stare tranquilli, come anarchici e libertari della città dichiariamo pubblicamente che ci rifiuteremo di mostrare alcun documento ai militari ne presteremo alcuna considerazione agli stessi portando appresso come segno di protesta per la militarizzazione della città un fazzoletto giallo con la scritta “Signornò’!” al braccio, al collo o al taschino ben visibile. Lanciamo questa campagna a tutti coloro che non vogliono vivere in una città militarizzata in preda al delirio securitario ma, al contrario, partecipare a costruire una città fatta di conoscenza, socialità e solidarietà.
Ogni eventuale contraddittorio che dovesse gravare su chi indossasse questo segno di protesta con i militari, ci vedrà inscenare presidi e azioni di protesta con il volontario ed esplicito intento di rispedire al mittente i soldati.
Se si volevano creare problemi di ordine pubblico a Pordenone sappiano che da oggi potrebbero riuscirci.

Per ogni altra info e/o per ricevere il fazzoletto giallo scrivere a antironde@gmail.com

Iniziativa Libertaria - Pordenone

Nessun commento:

IX Congresso Nazionale della FdCA

IX Congresso Nazionale della FdCA
1-2 novembre 2014 - Cingia de' Botti (CR)