ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA

ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA
O SCEGLI NOI O SCEGLI LORO

campagna contro la contenzione meccanica

per giulio

per giulio

venerdì 15 gennaio 2016

CENTO ANNI DI STORIA OPERAIA: LA CAMERA DEL LAVORO DI SESTRI PONENTE E L'UNIONE SINDACALE ITALIANA di GUIDO BARROERO.

Una storia d'altri tempi, una storia di cui abbiamo perso la memoria. La
storia della Camera del Lavoro di Sestri, roccaforte del sindacalismo
rivoluzionario fino all'avvento del fascismo, è stata dimenticata (o
rimossa) per troppi anni. L'ultimo lavoro di Guido Barroero la riporta a
noi, per restituirci quei momenti e quei lavoratori che, con loro
continuo impegno, seppero costruire un sogno.


Con questa breve introduzione è stata presentata nel genovesato la ricerca storica , ultima fatica , di un sindacalista di base , militante anarchico e compagno conosciuto per il suo duplice lavoro di storico e sindacalista , Guido Barroero . Il volume fu pensato come contributo specifico all'interno di quelle pubblicazioni previste per il centenario del Unione Sindacale Italiana (aderente all'Associazione Internazionale dei Lavoratori/AIT) . Come "Almanaco di Guerra di Classe" e "Le Figure storiche dell'U.S.I." oppure "Il sindacalismo rivoluzionario in Puglia dalle origini alla settimana rossa"
 
Il lavoro sulla camera del lavoro di Sestri Ponente come focus sulla provincia italiana operaia e il suo protagonismo nella storia dimenticata di questo paese , la storia fatta dagli oppressi contro le classi dominanti , la storia della loro emancipazione  . Un lavoro bello perchè utile sia per la testimonianza che per la caparbietà a non voler rinunciare a metodi e prassi da sempre connaturali alle classi subalterne , il mutualismo e la lotta di classe autogestionaria.
Si racconta la storia per trarne una morale come nel classico pedagogismo e questa storia è storia di uomini e donne che non vollero chinare il capo o togliersi il cappello ma che per un giorno , per un solo giorno cercarono di rovesciare i termini della situazione sociale e della loro condizione .
" Cento anni di storia operaia "       
  
è in distribuzione presso Arti e Mestieri USI AiT, il libro costa 15,oo euro compreso di spedizione.
il libro va richiesto tramite e-mail inviata a rivoltalibera@libero.it


 
 
 
Post Scriptum
 
 
Da sempre gli scritti di Barroero , siano essi articoli o saggi si sono contraddistinti per meticolosa  grammatura e posatura , dando spessore alla sua militanza , purtroppo va constato la cattiva scelta da parte dell'editore e committente della stampa , ovvero il sindacato Arti e Mestieri Usi Ait , nel introdurre nell'opera dispense oltre che prefazione orientate ad rinverdire recenti polemiche interne legate alla fine della segreteria dello stesso Barroero  e alla vita associativa . Detto ciò la ricerca di Barroero , recentemente scomparso , riamane valida , cosi come non c'era bisogno di aggiungere altro sulla antipatica vicenda della scissione di "arti e mestieri" dal resto dell'USI AIT
 

 
 


Nessun commento:

IX Congresso Nazionale della FdCA

IX Congresso Nazionale della FdCA
1-2 novembre 2014 - Cingia de' Botti (CR)