ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA

ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA
O SCEGLI NOI O SCEGLI LORO

campagna contro la contenzione meccanica

per giulio

per giulio

venerdì 25 settembre 2020

missive dal Brasile

 100.000 morti e la normalizzazione del genocidio

Questo fine settimana la soglia ufficiale di 100mila morti è stata raggiunta dal covid-19, in meno di sei mesi dal primo caso notificato. Si muore più di covid che di qualsiasi altra malattia, che di un incidente stradale, che di violenza urbana.

La malattia ha raggiunto le case in tutto il paese e ha preso i propri cari da milioni di persone. Lungi dall'essere una malattia “democratica”, il covid-19 apre il progetto genocida di chi sta sopra e la disuguaglianza brasiliana che colpisce chi sta sotto. Essere neri o indigeni, ad esempio, è un importante fattore di rischio che può fare la differenza tra morire o vivere. Inoltre, il baratro sociale getta i più poveri in luoghi privi di servizi igienici di base, alloggi precari e lavori informali e precari, che non consentono di prendere le misure necessarie per prevenire la diffusione della malattia.

Nel frattempo, il governo federale ha sempre minimizzato la pandemia e ha fatto di tutto per boicottare gli sforzi nel SUS per controllare e ridurre efficacemente le morti. I governi statali, d'altra parte, nonostante il discorso che hanno a cuore le vite, hanno anche una grande responsabilità in tanti decessi e quando sono riusciti a fornire assistenza alla popolazione, hanno continuato a normalizzare le morti come un fatto compiuto.

Il risultato di tutto questo è che il Brasile è il paese con il maggior numero di morti giornaliere nelle ultime settimane e il numero totale di vittime è secondo solo agli Stati Uniti, dove non esiste un sistema sanitario pubblico.

Di fronte a questa tragedia, noi, del Coordinamento anarchico brasiliano, siamo solidali con coloro che hanno perso parenti o amici a causa del covid e continuiamo a lottare per la salute pubblica, oltre a rafforzare le organizzazioni popolari e le azioni di solidarietà in tutti gli spazi di militanza in Brasile al di fuori. Solo un popolo forte potrà resistere a questo periodo difficile che è tutt'altro che finito e potrà avanzare nella lotta contro lo Stato e il capitale, i principali responsabili del genocidio in corso nel Paese!

IN DIFESA DELLA SALUTE PUBBLICA!
SOLIDARIETÀ DI CLASSE PER IL POTERE POPOLARE!
BOLSONARO RAZZISTA E ANTIPOPOLO!
COMBATTERE CON FORZA POPOLARE!

Nessun commento:

IX Congresso Nazionale della FdCA

IX Congresso Nazionale della FdCA
1-2 novembre 2014 - Cingia de' Botti (CR)