ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA

ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA
O SCEGLI NOI O SCEGLI LORO

campagna contro la contenzione meccanica

per giulio

per giulio

martedì 25 ottobre 2016

Spagna 1936 tra guerra e rivoluzione




80° anniversario
Spagna 1936 tra guerra e rivoluzione
-------------------------------------
sabato 29 ottobre 2016 - ore 18.00
saletta Teresina Degan/biblioteca civica - Pordenone
-----------------------------------------------------
incontro/dibattito
con MARIO SALVADORI
(Autore di articoli e saggi sulla rivoluzione spagnola)

In Spagna il 17 luglio del 1936 inizia la sollevazione militare guidata dal generale Francisco Franco, sostenuta dalla Chiesa, dai monarchici e dai nazionalisti, che mirava ad instaurare un regime autoritario fascista che sostituisse il governo repubblicano e stroncasse la volontà rivoluzionaria della classe lavoratrice spagnola.
Non è il governo ma lo sciopero generale a fermare il colpo di stato. A Barcellona, Madrid, nei principali centri urbani e nelle regioni più importanti della Spagna i militari sono sconfitti dalle lavoratrici e dai lavoratori che in armi si oppongono al tentativo fascista. Due giorni dopo la sollevazione, solo il Marocco e parte della Spagna sono sotto il controllo dei generali golpisti. Inizia la guerra che durerà fino al 1939. Ma è anche l'inizio della Rivoluzione.
La vittoria del popolo in armi rende possibile la collettivizzazione delle industrie, dei campi, la distribuzione dei prodotti. I militanti della Federazione Anarchica Iberica e del sindacato anarcosindacalista CNT sono impegnati nell'organizzazione della produzione, dei trasporti, del consumo, della sanità, dell'educazione e degli spettacoli. L'autogestione si realizza concretamente in ogni ambito della società.
Ottant'anni dopo questa Rivoluzione Interrotta è possibile continuare, riconoscendone limiti e forza, a praticare oggi l'autogestione in una prospettiva rivoluzionaria attuale?

seguirà dibattito
INGRESSO LIBERO




 







































Nessun commento:

IX Congresso Nazionale della FdCA

IX Congresso Nazionale della FdCA
1-2 novembre 2014 - Cingia de' Botti (CR)