ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA

ADERISCI AD ALTERNATIVA LIBERTARIA/FdCA
O SCEGLI NOI O SCEGLI LORO

campagna contro la contenzione meccanica

per giulio

per giulio

mercoledì 6 maggio 2009

presentazione libro "la comunità escludente: La Nuova Destra tra piccole patrie e Europa nazione" + video Borghezio in Esclusiva

Sabato 9 maggio, ore 18.00, al Prefabbrikato di Via Pirandello, 22 a Villanova si terrà la presentazione del libro "la comunità escludente: La Nuova Destra tra piccole patrie e Europa nazione" (ed. Zero in condotta) di Pietro Stara, collaboratore del settimanale Umanità Nova.
Sarà presente l'autore, che viene da Genova e da anni segue le trasformazioni della cosiddetta "Nuova Destra", o meglio la "Nouvelle Droite", nata in Francia nel 1968 da diverse esperienze della destra radicale e neofascista francese, nel tentativo di rinnovare, anche energicamente, i paradigmi ideologici e gli orizzonti politici di un movimento che era entrato in profonda crisi di pensiero. Il tentativo di rinnovamento porta una parte dei maggiori intellettuali di riferimento a staccarsi sempre più dalle aree politiche di provenienza e li conduce a cercare una "sintesi"quanto mai difficoltosa tra temi solitamente ad uso della sinistra radicale ed una lettura "a destra" degli stessi.
Pietro Stara analizza alcuni temi cari alla Nuova Destra, ormai diffusa, almeno dal punto di vista intellettuale, in molte parti dell'emisfero "Occidentale", cercando di riportarli alla loro origine, che non è tanto quella appartenente a gruppi o gruppuscoli che si richiamano al fascismo od al nazismo, quanto ad una visione specificatamente "a destra" del mondo.
Uno dei maggiori esponenti è Alain De Benoist, più volte invitato a Pordenone sia da Cinemazero, Pordenonelegge e Historia a dimostrazione della percezione bipartisan di questo "razzismo differenzialista" che rispetto a quello "organicista" recupera temi come il femminismo, l'ecologismo ecc, per riproporli a "motivazione" comune per andare "oltre la destra e la sinistra".
Pietro Satara si interroga infatti su categorie politiche utilizzate spesso, ed in maniera disinvolta, "a sinistra", esplorando non soltanto il loro utilizzo, ma anche il significato delle definizioni prese in questione.
Prima dell'incontro verrà proiettato in esclusiva un video (che sta facendo il giro su Youtube e Blog) dove Mario Borghezio, ospite d'onore del meeting organizzato da Nissa Rebela, movimento di estrema destra francese, viene ripreso fuorionda e a sua insaputa mentre tiene lezione sulle tecniche da utilizzare per riconquistare il potere da parte di fascisti, infiltrandosi dentro movimenti e partiti di stampo territoriale e regionalista, riferendosi chiaramente alla Lega Nord.
Capire quali siano le basi culturali e ideologiche che stanno alla base di partiti come la Lega Nord in un territorio come il nostro, le azioni concrete (assalti ai campi Rom e ai clandestini, ronde padane) e legislative come la Bossi-Fini, i CIE, l'accanimento verso i migranti ed altre ancora è fondamentale per ostacolarle sul terreno di una politica solidale e antirazzista.

Iniziativa Libertaria Pordenone

Nessun commento:

IX Congresso Nazionale della FdCA

IX Congresso Nazionale della FdCA
1-2 novembre 2014 - Cingia de' Botti (CR)